BEFANA SUL LAMBRO 2008 5 gennaio 2008 ore 18.30 Agliate
Befana 2008: LA BEFANA SULLA NAVE DEI FOLLI
La nave dei folli scende lungo i fiumi e attraversa le città. Separata e mai stanziale, costantemente in transito, passa e inquieta il grasso paese che riposa felice dei suoi beni e adagiato sulle sue certezze. Come un margine che si apre al suo interno, come una ferita che può di nuovo slabbrarsi, nonostante ogni volontà di suturare, normalizzare e di ridurre all’ordine e alla disciplina. Sempre al limite, questa prova incombente, insieme dolorosa e felice, testimonia che non c’è confine definitivo tra normale e anormale, tra familiare ed estraneo, patrio e straniero, dentro e fuori, perché la nave dei folli, ospite intempestivo e inatteso, può sopraggiungere in qualsiasi momento dal fiume. Come l’irruzione della follia che fa tremare e cadere il velo: ciò che era relegato fuori, sulla nave, trascinato dalla corrente è improvvisamente già qui, al cuore della città.
Accolta in un fremito di pura gioia e di puro terrore, innanzitutto da quanti condividono la stessa condizione che prima o poi verrà irreggimentata e ricondotta a ragione: il folle, il selvatico, il bambino, uniti da una misteriosa comunione, il cui segreto non potrà mai più essere compreso dall’uomo bianco e adulto che pretende di esserne uscito.
Come non rassegnarsi al dominio dei signori della paura che comandano: “tremate e obbedite”? Come riconoscere la venuta di questo fragile barcone carico dei destini di un’umanità folle che pretende di varcare la frontiera e attraversare il mare, a rischio del naufragio?
Come salutare la piccola scialuppa della Befana che porta, lungo il fiume, l’estraneo al centro del paese?
Per la C.C.A., Mario Vergani
Dal 1987 l'arrivo della Befana sulle acque del fiume Lambro la vigilia dell'Epifania è diventata una teatralizzazione che si svolge nei pressi del ponte di Agliate (MB)
Promosso da Associazione Commissione Cultura Alternativa (CCA) di Carate Brianza, dal Comitato per il diritto al Mito-Festa dei bambini e dalla gente della valle del Lambro.
Con il patrocinio e il contributo di: Provincia di Monza e Brianza - Parco Valle del Lambro
Comuni di Carate, Albiate, Briosco, Giussano, Macherio, Sovico, Verano
Per informazioni Tel. 0362-906294 Cell. 3395984689 e-mail: rosesco@tin.it
SCHEMA DELLA TEATRALIZZAZIONE:
AZIONI D'ATTESA
- Chiamare la Befana
- I matti da legare sull’acqua
- Musiche dal vivo
LA TEATRALIZZAZIONE
IL BUIO
A. Anfiteatro di puntini di luce
B. Video “La luna mi fa folle”
C. Grandi lanterne accese
D. Fagotti vagabondi
E. Luci a filo d’acqua
F. Drago di fuoco
G. Il matto brucia i “capitelli”
H. PIROEA/PAROEA la cuccagna che brucia
I. Arriva la barca della Befana
LA LUCE
L. La nave “impazza”
M. Sale il sole
N. Polenta e topi
O. Doni dei bambini alla Befana
P. La Befana incontra i bambini
Q. Il saluto della Befana che scende il fiume riprendendo il viaggio